martedì 17 aprile 2007

Sandra Milo e l'eutanasia


Ieri sera è andato in onda nella trasmissione "Le iene" un video di Sandra Milo che mi ha colpito. Sandra Milo la conosciamo tutti, personaggio multiforme, grande attrice del nostro cinema italiano ma anche persona disposta a qualunque cosa per apparire in video, almeno in un certo periodo della sua carriera. Ora, a settanta anni e virgola, come ha detto ieri sera, riprende nella intervista delle Iene un tema che davvero la ha segnata quello dell'eutanasia, che lei è stata costratta ad assistere nel caso della madre ben quarant'anni fa. L'intervista vale la pena di essere vista con attenzione, perchè è un pezzo di televisione come non se ne vedevano da tempo. La maestria della Milo è notevole nel far trasparire (forse a tratti anche un po' troppo) i suoi sentimenti. Ad un certo punto dice una cosa che mi ha colpito molto: Non lo chiederei mai ai miei figli perchè so il dolore immenso che ho provato nel farlo a mia madre.

Questo è il sentimento che ogni persona dovrebbe considerare nel discutere e legiferare sull'eutanasia. Un incrocio di dolori si mescolano, quello di chi se ne vuole andare, quello di chi deve restare.


Post più popolari