domenica 1 aprile 2012

La Settimana Bella e il rapporto con il Tempo

Con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa, quella che i nostri fratelli ortodossi chiamano la Settimana Grande o la Settimana Bella, e che quest'anno coincide anche con la festa ebraica di Pesach in cui per una settimana i nostri fratelli ebrei evitano di mangiare cibi lievitati e ricordano la liberazione dalla schiavitù in terra d'Egitto con il passaggio miracoloso del Mar Rosso (Pasqua = Pesach = Passaggio).

Al di là delle convinzioni religiose di ciascuno, il mio augurio è che questa settimana sia per tutti l'occasione propizia per fare un uso migliore del proprio tempo, che è davvero il dono più grande di cui disponiamo senza mai esserne padroni, e per cercare di lasciare più spazio possibile alle cose che consideriamo più importanti. E' un augurio che faccio a me stesso per primo, iniziando da un uso più sobrio di internet.

Vi saluto quindi con un brano tratto dal libro che sto leggendo in questo periodo ("Il danno" di Josephine Hart) e che ho trovato molto stimolante su questo tema.

Arrivederci a dopo Pasqua, e auguri!


Post più popolari